Tutta l'amministrazione (15)
La Polizia Locale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.
L'Area Tecnica comprende e gestisce tutti i provvedimenti inerenti i Lavori Pubblici, SUAP, Ambiente-Ecologia, Edilizia privata ed Urbanistica
L'area affari generali rappresenta il punto di coesione organizzata tra i settori dell'ente.
L’area tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini.
I servizi demografici si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.
L'ufficio tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini.
L’ufficio scolastico si occupa di servizi educativi e scolastici erogati sul territorio (asilo nido, trasporti, mensa, campo giochi ecc.).
La C.M. rappresenta l’utenza che usufruisce del servizio di ristorazione scolastica.
Ogni ente locale, titolare delle funzioni amministrative riguardanti l’autorizzazione paesaggistica e l’irrogazione delle relative sanzioni, istituisce e disciplina una Commissione per il Paesaggio, composta da soggetti aventi particolare e qualificata
La commissione rientra tra quelle indispensabili ai fini istituzionali del comune e, quindi, non può essere soppressa dall’ente locale (Ministero dell’interno, circolare 21 luglio 1999, n. 156
E’ una Commissione Consiliare che esercita funzioni consultive e preparatorie per l’approvazione degli atti e dei provvedimenti inerenti Il Bilancio di Previsione e il Conto Consuntivo.
La Commissione aggiorna gli elenchi comunali dei cittadini in possesso dei requisiti per svolgere le funzioni di Giudice Popolare. E' composta dal Sindaco, o da un suo rappresentante e da due consiglieri comunali.
Il Consiglio comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa dei cittadini di un Comune, che lo nominano direttamente eleggendone il Sindaco e i consiglieri.
La Giunta Comunale è uno degli organi di governo del comune, ed è composta dal sindaco, che la presiede e dagli assessori che includono il vicesindaco